Verdura cruda, quali sono le più gradite ai nostri pargoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    nel passaggio verso un alimentazione salutare che preveda una buona quota di crudo le difficoltà che incontro con mia figlia sono nn poche visto che abbiamo cominciato solo l'anno scorso quando lei aveva già 10 anni.
    Ha sempre mangiato verdura cotta ed il passaggio al crudo non è semplice. Forse sono io che pretendo troppo e devo darle il tempo per cambiare il gusto piano piano.
    Sicuramente le difficoltà più grosse sono con le verdure dal gusto amarognolo. Lattuga e radicchio tardivo sono ben graditi è come primo piatto quindi cominciamo sempre con un insalata con lattuga. magari un po di cipolla di Tropea semi di sesamo e Lino, sono quelli su cui punto di più visto che hanno una buona quota di calcio, il sesamo, e omega 3 il lino. magari germe di grano. no sale, e su quello Viola è stata più brava di me perché ha impiegato meno tempo ad abituarsi al senza sale.
    come le faccio provare una foglia più amarognola nn la gradisce.
    non so se è solo una questione di gusto personale o sia normale per un bambino. del resto di primo acchito il nostro corpo reagisce alle cose amare dandoci un campanello di allarme avvertendoci che potrebbero essere nocive, quindi al cervello viene mandato un messaggio di allerta. però poi chissà cosa succede. io da piccolo nn mangiavo niente di amaro ora sono le foglie che mi piacciono di più, tarassaco, rughetta, radicchio...
    I pomodori li adora, e a chi non piacciono! le zucchine novelle anche crude sono ben gradite, solo che a Milano non è semplice trovarle. ho provato con le melanzane crude marinate con un po' di limone, ma forse è un gusto un pó troppo acido dato dal limone.
    Con i germogli ancora difficile.
    li salata viene accompagnata da un cereale tipo amaranto, o un riso nero. a volte le va la pasta integrale, che certamente non le nego preferisco che arrivi ad eliminarla con il tempo è da sola.
    Alla mattina ed al pomeriggio Viola mangia frutta fresca acquosa e frutta da guscio ( che devo somministrare con parsimonia perchè se ne mangerebbe a quintali).
    Ovvio che poi ci sono le eccezioni adora i banana pancakes che prepariamo con banane vaniglia fresca latte di mandorla ed un po' di farina di cereali macinata a pietra. è la domenica se non le faccio una bella pizza rossa mi disconosce da padre, cerco da farla precedere sempre da un insalata nn sempre ci riesco peró.
    E i vostri figli che verdura cruda mangiano più volentieri? come avete fatto le prime volte per fargliela gradire?

    Walter.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Sinceramente io da bambina le verdure le mangiavo, erano la carne e il pesce che non mangiavo e tutt'ora non mangio. O.o Forse se tu ti fissassi meno e fossi meno pressante, lei le mangerebbe di sua spontanea volontà, non trovando altro in casa.
     
    .
  3. mlv1
     
    .

    User deleted


    Se non mangiano le verdure si può provare con i succhi. Appena fatti e con i loro gusti preferiti (carote!), nel mix si può buttare qualche foglia amarognola... In fondo lo scopo è introdurre proprio il succo, la cellulosa è meno importante.
    Così superiamo anche il problema della masticazione prolungata, che stanca molto i bambini.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao,
    no io nn mi fisso, cerco di preparare sempre cose diverse in modo da farle sperimentare. Poi se nn le mangia pasienza le do altro. Viola mangerebbe solo pomodori ma certo d'inverno deve mangiare altro.
    Per fortuna preparando tutto crudo o al massimo 5 min al vapore si fa presto. a smontare e rimontare. prima potevo stare anche due giorni in cucina per assemblare un piatto che richiedeva marinature salse condimenti cotture, per farle un buon manicaretto e li credimi quando poi non lo mangiava perché c'era magari una spezia che nn gradiva o una salsa fatta con un ingrediente amarognolo allora si che mi volevo solo uccidere😭
    Poi ho visto che anche se sono piccoli i loro gusti cambiano, verso i 5 anni Viola mangiava le melanzane ora sembra nn gradirle più.
    Walter
     
    .
  5. ElenaX
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Io ho un bimbo di quasi un anno. Io sono vegana tendez. crudista da 2 anni. Purtroppo non ho allattato e gli somministro latte in polvere alternato a estratti o frullati di frutta fresca bio e pranzo/cena crema di cereali integrali con legumi e semini. Cosi ci ha indicato il nostro pediatra vegano che per ora seguo perche il pupo e' piccolino.... Che dite voi!? Consigli? Per quanto riguarda vaccini noi non l'abbiamo vaccinato e siamo contro alle medicine. C'e' stata un eccezione la settimana scorsa perche eravamo in Puglia in vacanza, l'ultimo giorno prima di metterci in macchina per 1200km (fino a Padova) gli e' venuta la febbre a 40.... Cosi gli abbiamo somministrato tachipirina ma e' stato un caso eccezionale..... E comunque vi chiedo, a voi non capita quando li vedete ammalati di agitarvi!!!?? Quando la febbre sale tanto non vi prende il panico? Elena.
     
    .
  6. mlv1
     
    .

    User deleted


    Ciao Elena,
    il nostro bimbo di 4 anni non lo abbiamo mai vaccinato. Ad oggi ha avuto la febbre un paio di volte ma è passata da sola, al massimo gli abbiamo dato degli omeopatici. Ovviamente quando vedi la febbre alta ti spaventi parecchio perché siamo cresciuti tutti con l'idea che si debba subito intervenire con un farmaco ma se si riesce a mantenere la calma, monitorare la temperatura dando soltanto dell'acqua se bene accetta, ebbene questo è tutto ciò che serve al sistema immunitario per fare il suo lavoro!
    Quest'anno il bimbo è entrato all'asilo (ha una dieta speciale per evitargli proteine animali e glutine) e si è preso la varicella ma in una forma talmente leggera che dapprima neppure la sua pediatra asp ha potuto certificare che l'avesse e qualche giorno dopo le pustole erano in tutto tra poco più di una trentina (la malattia normale ne conta tra 300 e 400!). Decorso senza alcun problema, in viso solo un paio di puntini tanto che siamo anche usciti una volta per una mia emergenza di lavoro...
    Direi che anche qui l'esperienza è stata ottima, basta gestire l'ansia del neo-genitore.
     
    .
  7. Bloom81
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! La mia Miriam di 5 anni per il momento di crudo mangia solo carote,barattieri,finocchi,la parte tenera del sedano e l'insalata solo se messa nel panino integrale!Va matta per il pane e pomodoro...qui in Puglia il pane è fantastico ed è un pò difficile evitarlo soprattutto per i bambini, cmq compro quello integrale o a volte lo faccio in casa.Cucino minestroni,poi le verdure le passo e le mischio al brodo per addensare un pò e ci metto il riso integrale.Oppure cuocio al vapore le patate e le carote poi le tagliuzzo condisco con olio ottimo e ci metto le pennette integrali o il germe di grano...E poi peperonata,melanzane...e tanta frutta.Io invece sto sperimentando sempre più il crudo ..DOMANDONA:come ve la cavate alle feste degli amichetti dove abbondano fritti dolci salumi?Oppure per il loro compleanno?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao Elena,
    Leggi quello che ha scritto Ivo nella sezione , se sia mala che faccio.
    Cmq Mlv1 ha detto bene , non c'è bisogno di tachipirina ma di riposo ed acqua leggera, la Lauretana è quella con il redi suo fisso minore, la trovi nei pam, e se vai sul loro sito c'è la sezione dedicata ai rivenditori regione per regione.
    Magari dei succhi di agrumi o mela.
    Penso che ad un anno sia ancora troppo presto per legumi e cereali e semini. Meglio frutta e verdura cotta al vapore in modo conservativo magari con aggiunta di germe di grano. Magari alle verdure aggiungi un cucchiaino di olio di lino o di germe di grano.
    Non dimentichiamoci che i cereali contengono glutine, che è sempre una colla. Quindi meglio non intestare così presto il suo pancino. Quando sarà il momento introdurrei cereali o simil cereali senza glutine, quinoa,amaranto, grano saraceno, riso nero.
    La passeggiata quotidiana al sole nn dovrebbe mai mancare.
    Walter
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao Elena,
    se ti scarichi il libro di Shelton Assistenza igienica ai bambini al capitolo 14 parla dei cereali ( da nn somministrare) e al capitolo 18 su come nutrirli dal primo anno, magari è una fonte in più da ascoltare.

    www.nuovibambini.it/IMM/SHELTON-BambinieIgiene.pdf

    Walter.
     
    .
  10. ElenaX
     
    .

    User deleted


    Ciao walter e ciao ragazzi,
    Grazie per le risposte! Per quanto riguarda i cereali gli somministro solo cereali gluten-free (anche perche io sono la prima a non mangiarli), ho letto il libro di Herbert Shelton e conosco bene i suoi insegnamenti anche se a volte ammetto non e' facile metterli in pratica per i bimbi. Per quanto riguarda l'acqua lui beve solo Lauretana.... Come noi.... Volevo chiedervi un altra cosa che riguarda la colazione.... Lui ora beve latte vegetale al risveglio seguito dopo un po' di ore da estratto di frutta e verdura ma quando crescera' ovviamente le sue richieste energetiche varieranno. Io alla mattina sto solo a frutta acquosa ma mi chiedo cosa potro' dare di frutta a un bimbo che andra' a scuola e che necessita di energia? Consigli?
    Un ultima cosa, come affrontate suoceri che vi remano contro? Che ogni cosa che si fa per il bimbo e' sbagliata? Che mangiano di tutto? Un giorno lui crescera' e si trovera' a tavola con loro, piena di formaggi, carne, dolci etc. e cosa pensera? E poi vi sembra normale non fidarsi a lasciare ai nonni il nipote perche' e' sicuro che faranno tutto il contrario di quello che gli viene detto? Sono cosi stanca che scapperei!!!! Scusate lo sfogo ma spero di trovare un po' di sostegno.....
     
    .
  11. Bloom81
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!Io ho anche un pupo di 10 mesi e da un pò gli preparo il classico brodo vegetale che addenso con le verdure stesse passate,poi succhi di frutta fresca li adora...ma la mia domanda è quale farina posso inserire nel brodo?Fra gli alimenti bio ho trovato farina di avena o di castagne...Quali caratteristiche devono avere? E mi sapete consigliare qualche altra pappina?Lo allatto al seno a richiesta...la notte si sveglia sempre per mangiare..ultimamente ho provato anche la zucca cotta al vapore e poi passata e condita con olio ottimo..ho letto che contiene una buona percentuale di carboidrati.Rispondetemi vi prego!!!!Non riesco a parlare con nessuno di questo argomento,per gli altri sembro un'aliena per come alimento i miei bambini!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Elena,
    Per il discorso scuola ed energie mattutine non dimenticare che il nostro copro la mattina, seguendo i cicli cicardiani è in fase di disintossicazione, che dura dalle 4.00 di mattina fino alle 12.00. Frutta acquosa vá piu che bene. Se senti il bisogno di dargli qualche cosa di piú concentrato vai con frutta secca, datteri fichi albicocche una passa. Oppure frutta da guscio da mangiare da sola e cmq non in quantità eccessive magari qualche castagna se siamo in inverno, oppure meglio ancora un caco se sei in inverno. come dice spesso Valdo la frutta disidratata è nutriente si ma è sempre carente di acqua biologica. gli potresti dare anche un po di crema di avena, fatta solo con acqua opure latte vegetale con due tre cucchiai di crema di avena, gli metti un po di cannella o qualche seme di vaniglia. È buona ed energetica. Pero sempre se il bambino non è troppo piccolo.io sono daccordo con Shelton che piu tardi si somministrano i cereali meglio è.
    Mia figlia al risveglio non ha mai fame subito, infatti qiando va a scuola farle fare la prima colazione è sempre impegnativo😉 per metà mattina le mettiamo sempre uno spuntino. Frutta, frutta secca o da guscio.
    per i nonni apro una sezione a posta che secondo me è piu appropriata.
    Walter.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloom81 @ 19/8/2015, 08:42) 
    Buongiorno a tutti!Io ho anche un pupo di 10 mesi e da un pò gli preparo il classico brodo vegetale che addenso con le verdure stesse passate,poi succhi di frutta fresca li adora...ma la mia domanda è quale farina posso inserire nel brodo?Fra gli alimenti bio ho trovato farina di avena o di castagne...Quali caratteristiche devono avere? E mi sapete consigliare qualche altra pappina?Lo allatto al seno a richiesta...la notte si sveglia sempre per mangiare..ultimamente ho provato anche la zucca cotta al vapore e poi passata e condita con olio ottimo..ho letto che contiene una buona percentuale di carboidrati.Rispondetemi vi prego!!!!Non riesco a parlare con nessuno di questo argomento,per gli altri sembro un'aliena per come alimento i miei bambini!!!

    ciao Bloom, io direi che come stai facendo va benissimo. Ti consiglierei di leggere il libro di Shelton su come svezzarlo molto istruttivo.
    Non capisco perchè vuoi addensare il brodo vegetale, cmq ti basta farlo con meno acqua oppure usare una pata o una carota in più che essendo amidose ti danno la cremositá che stai cercando. potresti sperimentare anche aggiungendo la buccia di mela che contenendo pectina funge da addensante, io in primavera per un risotto ho usato il brodo di mela annurca è si è mantecato da paura altro che burro e formaggio😉.
    Tranquilla che nn sei sola , noi facciamo parte di quei genitori che hanno deciso di informarsi e farsi delle domande per il bene nostro e di nostri figli le pesone strane sono gli altri che, come lo siamo stati anche noi fanno le capre e seguono quello che gli viene detto senza fare troppe domande.
    A presto, Walter.
     
    .
  14. Bloom81
     
    .

    User deleted


    Ciao :unsure: ma non scrive più nessuno??
     
    .
  15. emilia1102
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!! Ho una bimba che lunedì andrà all'asilo per la prima volta. Generalmente al mattino la allatto se si sveglia presto e dopo un paio d'ore le faccio mangiare un po' di frutta (pere o anguria o melone o banana o un bel bicchiere di spremuta d'arance finché le ho trovate). Sono preoccupata su cosa accadrà all'asilo quando vedrà gli amichetti mangiare altre cose (lei va matta per il pane in tutte le sue forme!). Vorrei dei consigli su cosa darle da mangiare al mattino e da portare come spuntino. Grazie
     
    .
21 replies since 13/8/2015, 10:41   213 views
  Share  
.