Perché ho deciso di aprire questo forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo fornirvi una breve spiegazione sul perché ho deciso di aprire questo forum.
    Da un anno e mezzo alla veneranda etá di 41 anno ho finalmente intrapreso un percorso igienista. I motivi sono legati alla salute, come spesso ahi me accade, ma purtroppo come diceva Norman Walker il nostro corpo riesce a disintossicarsi dagli abusi alimentari fino ai 40 anni, poi tre i 40 e 50 anni cede e manifesta varie patologie.
    Il mio ispiratore é stato ovviamente Valdo Vaccaro al quale non ci sono sufficienti parole di gratitudine sul enorme lavoro di informazione che fa. Altra colonna portante è fonte di ispirazione per i miei approfondimenti é Shelton, e per la salute di mia figlia Mendhelson.
    Quando ho deciso di seguie i consigli di Valdo ho contestualmente cominciato ad informarmi il piú possibile sull'igienismo e sulle sue semplici regole che ne sono i capisaldi, che a me sono sembrate così banali dall'essere tremendamente veritiere.
    Avendo una splendida figlia di 11 anni ho deciso in accordo con la madre ( all'inizio non é stato semplicissimo, perché la mia ex é di quelle persone che credono che il di tutto un po' sia la regola giusta da seguire ) di far alimentare anche Viola, senza farle assumere proteine animali come primo passo, e piano piano cercando di seguire sempre di più le regole igieniste di Valdo Vaccaro.
    Il cammino é sicuramente lungo specialmente per farle raggiungere una quota di crudo del 80/90% peró lo abbiamo sicuramente intrapreso nel modo giusto. Poi spesso mi dico che nonostante una mia alimentazione infantile molto squilibrata e gli ultimi 10 anni di seregolatezze alimentari io sono ancora più o meno in salute, ( l'anno scorso ero messo malino, ma sempre nella norma, per fortuna) allora magari per Viola é già tanto quello che sta facendo e quindi é inutile farsi prendere dall'ansia.
    Da quando ha iniziato il percorso, salutista, ( é il termine che a me piace di piú usare ) Viola non si è più ammalata. In passato almeno una o due influenze stagionali se le faceva tutte. Questo é stato un mio primo piccolo successo. Peró é in piena fase di sviluppo e quindi sicuramente devo aggiustare il tiro sulla sua alimentazione specialmente considerando che non vive con me e cha da mangiare purtroppo le viene preparato da una splendida nonna che ahi me ha concezioni vecchio stampo e per di più é Bresciana, quindi per lei polenta concia e carne e salamelle erano l'alimentazione più salutare. Povera nonna da un anno con le mie decisioni sull'alimentazione l'ho messa in crisi. 😉 Però comunque come dicevo prima non bisogna correre, anche perché il bambino non deve sentire il cambio come un imposizione ma deve essere un percorso naturale quello che deve intraprendere. Certo se avessimo vissuto assieme sarebbe stato piú semplice a mio avviso, così a distanza un po' le avrò sicuramente rotto le scatole, ma per fortuna abbiamo sempre cucinato e sperimentato usando sempre prodotti freschi e naturali, è la cosa è stata un grande aiuto, poi come dico io Viola é igienista dentro perché mangia quando ha fame e mai tanto, non ha mail bevuto una bibita gassata, e i dolciumi confezionati non gli ha mai mangiati ama la frutta e la verdura anche se non tutta, ed ha un debole per la frutta da guscio.
    Tornando alla salute come ho detto in questo hanno é andato tutto bene, ma ricordo che l'anno scorso al secondo giorno di vacanza le è venuta una bella febbrona. Chiamo la mamma per comunicarle che avrei messo Viola a riposo e a digiuno facendola bere solo acqua leggera e succhi, la mia ex subito " dalle la tachipirina!" Io ho mantenuto il polso fermo per due giorni poi alla sera del secondo giorno la febbre non scendeva, la madre aveva i capelli dritti in testa e quindi ho ceduto, le ho dato una tachipirina, ma considerando che la tachipirina nn fa altro che rallentare la guarigione, il suo percorso lo aveva già fatto visto che la mattina seguente era passato tutto.
    Una cosa semplice come la febbre é stata difficile da fronteggiare ma solo perché avevo la responsabilità di decidere per una bambina e dovendo poi decidere anche con la madre visto che un bambino ha due genitori, la cosa si é complicata un poco, e alla fine infatti non ho portato a termine il mio intento. Immagino quanto sia difficile a volte con patologie piú serie di queste prendere la giusta decisione quella meno invasiva e più salutare per il bambino. specialmente pensando che tutti noi della generazione di quarantenni siamo cresciuti con i diktat della curomania dettati dalle aziende farmaceutiche.
    Non credo per niente nei medici,penso che la maggior parte di loro sia di un ignoranza abissale, di esempi ne ho parecchi, e le scelte che ho deciso di attuare per me è mia figlia sono scelte ancora fatte una minoranza, quindi spesso il confronto è difficile, anche se necessario. Ma per fortuna con internet abbiamo la possibilitá di di formare un piccolo circolo virtuale che ci da la possibilità di un confronto su larga scala ed allora le scelte per i nostri piccoli saranno meno sofferte perché saranno le scelte che avranno già sperimentato altre persone.
    Non sono uno smanettone quindi abbiate pazienza se all'inizio faró casini nel gestire il forum, però ho preferito pubblicarlo piuttosto che aspettare ancora ed avere la possibilità di fare pratica.

    Un grazie in anticipo a tutte le presone che interverranno per dare le loro testimonianze ed i loro consigli, ci farà sentire più forti nelle scelte da fare!

    A presto,
    Walter.
     
    .
  2. mlv1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Walter,

    bella iniziativa ma penso bisognerebbe inserire un po' di contenuti. Ho anche io un bimbo (di 4 anni ormai) e siamo approdati all'igienismo per i problemi che manifestava a livello cutaneo, causati da varie intolleranze. Seguendo la strada tracciata da Valdo (a cui siamo molto riconoscenti!), anche noi grandi abbiamo risolto molte fastidiose manifestazioni di "cedimento", legate alla errata alimentazione che avevamo fino ad un paio di anni fa. Il bello è che mangiando biologico eravamo certi di essere già nel giusto... Invece era tutto sbagliato e c'è voluto impegno per smontare i vecchi preconcetti e sostituirli con una visione igienista. I risultati a livello fisico sono stati ottimi anche se la disintossicazione è un percorso lungo ma superati i primi ostacoli direi che è in discesa perché il benessere e la salute riguadagnata ti fanno proseguire con gioia. Impagabile poi il senso di rilassatezza rispetto alla concezione classica che vorrebbe le malattie causate da virus, batteri o semplice "sfortuna". Sapere invece che abbiamo la nostra vita e quella dei nostri cari nelle nostre mani e che qualsiasi patologia è curabile senza medici, medicine, esami e (costosi) trattamenti invasivi ci libera da una pesante ed inutile angoscia.

    Insomma un bilancio decisamente positivo ma ritengo che una piattaforma per la scambio di informazioni e vissuti sia utile e necessario per chi vuole aiutare altri genitori ancora all'inizio di questo percorso e sia anche un modo per ringraziare tutti coloro che con l'impegno personale (libri, video, blog ecc.) hanno contribuito a costruire le nostre nuove conoscenze.

    Un caro saluto,

    mlv
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Mlv,
    grazie per la tua risposta. la mia intenzione era in primis creare uno spazio dove potersi incontrare e scambiare opinioni. L'ho fatto di impulso e forse un pó frettolosamente visto che sono al mare senza mac ma attrezzato solo di un cellulare. Ma letta ieri sul blog di Valdo l'ennesima richiesta di scambio contatti da parte di una madre, mi son detto di partire lo stesso. A settembre sicuramente comincerò a caricare contenuti e spunti. Cosa che mi aspetto anche da chi visiterà il forum, del resto è nato per quello
    a presto,
    Walter.
     
    .
  4. Claudia40
     
    .

    User deleted


    A me intessa fare parte del gruppo. Devo dare e-mail oppure come funziona? Io e mio marito seguiamo Valdo e l'igienismo da 4 anni. Abbiamo una bambina di 7. Da 3 anni, quando ci ammaliamo, inclusa la bambina, non facciamo niente tranne bere acqua e mangiare frutta. Passa tutto in pochissimi giorni. A me piacerebbe relazionarmi con altri riguardo ai cibi da preparare che piacciano ai bambini (in questo campo faccio molta fatica).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao Claudia,
    benvenuta!
    basta scrivere nelle varie sezioni del forum. La mia intenzione è proprio questa, dare la possibilità a noi tutti di confrontarci sull'alimentazione dei nostri figli.
    ho appena scritto un post dove racconto brevemente delle verdure crude che mia figlia è quali no.
    possiamo partire da quello come spunto......la cosa importante è che non bisogna stressarsi troppo i bambini sono meno condizionati di noi verso il cibo, io l'ho capito con il tempo. mangiano quando hanno fame, ed il giusto per loro. siamo noi che siamo abituati ormai ai quotidiani pranzi di Babet! certo è bisogna cercare di dare loro sempre alternanza di nutrienti in modo da nn rendere carente il loro nutrimento.

    Walter.
     
    .
  6. Bloom81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!Mi chiamo Viviana e sono di Taranto.Complimenti Walter creare questo forum è stata un'ottima idea...Io ho 33 anni e una splendida bimba di 5anni e un maschietto di 10 mesi(compiuti oggi)Ho deciso di cambiare alimentazione quest'inverno dopo essermi angosciata per i malanni dei miei bimbi e nauseata delle medicine che dovevo somministrare ogni giorno.Ho pensato che doveva esserci un altra strada e il mio sesto senso mi ha premiata facendomi trovare il blog di Valdo!!Ho iniziato subito senza remore o nostalgie per cibi vari...dovevo curare le adenoidi ingrossate di Miriam che praticamente la facevano respirare a bocca aperta e le avevano causato un pò di sordità.Ebbene dopo un mese la piccola sentiva benissimo e dopo un pò ha iniziato finalmente a respirare correttamente.Non che prima mangiassimo schifezze,non ho mai dato a mia figlia cibo spazzatura ma la carne e i latticini non mancavano mai più per volere di mio marito perché io ho sempre avuto un pò di ribrezzo per la carne...Ora stiamo tutti meglio.Io personalmente mi sto avvicinando ancor più al crudismo e mi sento una meraviglia. E poi rendermi conto di quanto male viene inflitto a quei poveri animali mi ha fatto capire dove arriva l'uomo per il denaro e il potere e di quanto pecoroni siano tutti quelli che seguono qualsiasi baggianata li venga detta.Eppure oggi hanno tutti questi super cellulari con connessione internet che potrebbero usare per informarsi e non per le solite stupidaggini.Il piccolino è allattato da me a richiesta con inserimento di succhi di frutta fresca e brodi vegetali.Cresce una meraviglia.Ovviamente non vaccinato!!!!Bè scusate passo e chiudo il principino si è svegliato!!!
     
    .
  7. la valentina
     
    .

    User deleted


    ciao Walter e ciao a tutti i genitori che partecipano e parteciperanno a questo blog.
    E' stata davvero una bellissima idea aprirlo, complimenti!
    C'è davvero bisogno di spazi di confronto per chi intraprende una strada talvolta difficile come quella dell'igienismo soprattutto in relazione all'alimentazione ed alla salute in generale dei nostri figli.
    Io sono mamma di due bambine di 4 e quasi 2 anni, entrambe nate in casa, entrambe non vaccinate. La più grande è vegetariana (purtroppo non riesco a convincere nonni e parenti ad eliminare completamente le proteine animali, quindi i latticini sono purtroppo ancora presenti anche se in dosi ridotte, nella sua dieta), mentre la più piccola è vegana al 100%, ovviamente ancora allattata al seno.
    Non vedo l'ora di iniziare a frequentare per bene questo blog, a presto!

    valentina
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Viviana, benvenuta nel nostro Giardino! Ed un bacio al tuo Principino.
    Hai ragione. Il problema è che sotto sotto siamo tutti egoisti e quindi la maggior parte delle persone non pensa ad un centimetro più lontano del suo naso.siamo tutti delle pecore che seguono quello che ci viene detto. Non facendoci domande non pensando alla nostra salute e non pensando al nostro bel pianeta che stiamo distruggendo, ma sembra che importi a pochi. Ovviamente parlo di noi occidentali perché nei paesi del terzo mondo hanno il problema opposto.
    Però c'è un sottobosco che si sta rendendo conto o lo ha già fatto da un po', che bisogna cambiare direzione e fare un passo indietro, per la nostra salute e per cercare di salvaguardare il nostro splendido pianeta.Lo scopo di questo forum è di cercare di riunire le esperienze di chi ha giá compiuto determinate scelte a vantaggio di chi si sta avvicinando ed ha bisogno di conferme e di appoggio.
    Considerato che socialmente un cambio alimentare che tende all'igiensismo viene visto molto male e visto che è praticato da pochi c'è poco confronto.
    Sulla questione degli animali poi il mio pensiero è questo, la carne ed il pesce cotti sanno di ben poco, quello che da sapore è il modo in cui viene cucinato, il nostro copro sembrerebbe che possa assumere proteine animali senza subire danni 1 volta al mese, nn di più, solo così non si crea danno, però parliamo di un copro sano, perché sappiamo cosa comporta la digestione di una fetta di carne, vale la pena quindi uccidere un animale solo per nostra soddisfazione personale visto che non abbiamo bisogno di quel nutrimento?
    Vale la pena disboscare le foreste, polmone incontrastato del pianeta per fare allevamenti di bestiame? Chi siamo noi per arrogarci il diritto di allevare dei nostri simili, non siamo noi animali 'evoluti' del resto, per ucciderli e mangiarli quando non c'è effettivo bisogno? Ci rendiamo conto che stiamo sterminando tutti i pesci del pianeta, e senza di loro i mari moriranno? È più bello tuffarsi in un mare pieno di vita di pesci che ti nuotano vicino pieno di rocce colorate da coralli e vegetazione o è meglio fare due chiacchiere con amici ad un sushi bar? Cavolo sembrerebbe che sia più fico il sushi bar😢
    l'evoluzione dovrebbe portare ad un miglioramento delle condizioni umane e del modo di agire. Noi ci siamo involuti, e viviamo schiavi alla mercé di pochi potenti che si arricchiscono sulla salute delle povere pecore che seguono i dettami da loro imposti.
    Scusa mi è partito l'embolo.......ancora benvenuta!
    Walter.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    W LUV PIZZA!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Valentina,
    benvenuta anche a te!
    Complimenti per le tue scelte, parto e vaccinazioni.
    Mi sembra strano che una mamma decisa come te si lasci poi condizionare dal parentato.
    Hai fatto delle scelte molto importanti falle rispettare fino in fondo,alla fine i figli crescono sotto mano tua e di tuo marito quindi le scelte per la loro vita dovrebbero essere solo vostre e le persone tutte devono rispettare questo assunto.
    Io sono stato fortunato, anche se separato sono stato seguito quasi subito dalla mia ex quando ho chiesto di levare le proteine animali dell'alimentazione di nostra figlia, documentando molto dettagliatamente la scelta. È stato più complicato con la nonna che é una persona anziana ed abituata a salami e polenta! Infatti Viola per un po' non ha abbandonato un pezzetto di formaggio che mangiava una o due volte alla settimana. Poi ora non ne sente più il bisogno.
    Certo mangia ancora una quota di cotto, ma a distanza è il massimo che riesco a fare. Visto che i bambini sono molto meno condizionati di noi lei ha sempre seguito il suo istinto, pasti non abbandonati magari seguiti da uno o due spuntini, pochissimo pane no bibite, no schifezze. Quando a luglio è venuto il super caldo a Milano Viola di cotto nn ne voleva proprio sapere ma ha mangiato solo crudo. Bella di papà!
    A presto,
    Walter.
     
    .
8 replies since 12/8/2015, 16:12   100 views
  Share  
.